Vaucluse | Avignone | Da Vedere a Vaucluse | Contattaci | Links

Navigare Facile

Da Vedere a Vaucluse

Turismo a Vaucluse

Vaucluse è un'incantevole zona della Provenza-Costa Azzurra nella quale non mancano luoghi suggestivi da visitare, a cominciare dai suoi borghi storici che sono tra i più belli della Francia.

Ricordiamo innanzitutto Gordes che sembra intagliato nella roccia, con le sue case che degradano sulla collina in una sorta dal quale ammirare paesaggi unici.

Anche Roussillon è uno dei borghi francesi più apprezzati dai turisti i quali restano incantati di fronte al villaggio dalle tinte calde, dal momento che per le antiche costruzioni sono state impiegate pietre con sfumature dal giallo al rosso.

Dove

Il viaggio tra i villaggi della Provenza può proseguire con Le Thor, comune ad una quindicina di chilometri da Avignone che ci riporta al Medioevo con le sue mura, le tipiche strade e la Chiesa di Notre Dame du Lac.

Orange si distingue, invece, per i lasciti dell'età romana, su tutti il Teatro e l'Arco di Trionfo, entrambi insigniti del titolo di Patrimoni dell'Umanità Unesco, inoltre, l'antico teatro ospita prestigiosi eventi culturali, fra i quali un celebre festival dedicato alla lirica.

Abbiamo citato soltanto alcuni dei comuni più caratteristici del Vaucluse, celeberrimo anche per la cucina provenzale arricchita dai prodotti dei campi e dei boschi e delle uve dei vigneti locali.

Tra i prodotti tipici merita certamente una particolare menzione il pregiato tartufo del Tricastin che aromatizza i piatti provenzali, come le spezie, le erbe e gli aromi che abbondano nelle cucine del Vaucluse. Dagli orti provengono poi le verdure che danno vita alla ratatouille, magari accompagnata da ottima carne sempre proveniente dagli allevamenti locali.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio